TOP 100 RISTORANTI EUROPEI - Fuori di un soffio
106
RESTAURANT GORDON RAMSAY
Dieci anni fa, questo ristorante era uno dei migliori in tutta Europa. Poi lo chef eponimo è diventato una grande star televisiva, aprendo locali in tutto il mondo. La qualità della cucina è scesa in tutti, e gli appassionati più esperti hanno, in buona sostanza, cominciato a ignorare questo posto. Nel corso dell’ultimo anno, in molti hanno ricominciato a cantare le lodi del ristorante. Bisogna riconoscere a Clare Smyth il merito, secondo i nostri recensori, di "aver preso piatti classici che avrebbe potuto essere solo una ripetizione meccanica" - come foie gras saltato con animelle di vitello

68 Royal Hospital Road Londra, Gran Bretagna
0207-352-4441
www.gordonramsay.com
107
CHÂTEAU LES CRAYÈRES
Philippe Mille ha fatto un lavoro encomiabile indossando gli ampi panni di Gérard Boyer in questo classico ristorante di Reims, che ha di recente festeggiato il suo 30° anniversario. Se la carta degli Champagne è probabilmente la più ampia che vedrete nella vostra vita, vale la pena notare che anche il foie gras non è male.

64 Boulevard Henry Vasnier Reims, Francia
+33 3 26 24 90 00
www.gerardboyer.com
108
INTER SCALDES
Trovarsi in Zelanda offre a Jannis Brevet un grande vantaggio: può rifornirsi di ostriche, rombo e aragoste dalle acque locali. In abbinamento allo splendido pesce, Brevet mette a disposizione dei suoi ospiti una cantina con alcuni dei più grandi vini bianchi di Francia e Germania.

Zandweg 2 Kruiningen, Paesi Bassi
011 338 1753
www.interscaldes.nl

109
CRACCO
Anche se è facile trovarci un buon risotto, Milano è una città difficile quando si tratta di fare un'esperienza gastronomica di alto livello. Il ristorante, situato su due piani, di Carlo Cracco è forse il migliore. Se ci andate, non dimenticate di chiedere il "Quaderno". Sfogliando le pagine, che sembrano di cuoio, vi renderete conto che sono commestibili, fatte di purea di pesce stesa e essiccata sui fogli.

via Victor Hugo 4 Milano, Italia
03 5681 024
www.ristorantecracco.it
110
SQUARE, THE
L’opulenta cucina borghese di Phil Howard continua ad andare per la maggiore in questo classico ristorante di Mayfair. Insieme alle molteplici varianti di piatti a base di tartufo, foie gras e aragoste che Howard tipicamente propone, troverete anche una delle migliori liste di Borgogna rosso a Londra.

6-10 Bruton St London, Regno Unito
+44 20 7495 7100
www.squarerestaurant.com