TOP 100 RISTORANTI EUROPEI - Fuori di un soffio
116
KOY SHUNKA
Questo bel ristorante da 17 posti, tutti al bancone, ha fatto un ottimo lavoro nell’adattare ingredienti spagnoli classici come espardenyes, kokotxas, calamari e avannotti di anguilla all'esperienza kaiseki. "Da non perdere la loro versione del ramen", con il suo denso, ricco brodo di prosciutto iberico ed espardenyes a fette sottili.

Copons, 7 Barcellone, Spagna
934 127 939
www.koyshunka.com
117
PERBELLINI
In questo ristorante elegante, situato in una zona industriale 30 minuti a sud di Verona, si gusta la cucina attenta di Giancarlo Perbellini, unita a pesce e frutti di mare attentamente selezionati. Giancarlo e sua moglie, Paola, sono tra i migliori ospiti d'Italia.

via Muselle 130 Isola Rizza, Italia
04 5713 5352
www.perbellini.com
118
REALE
Trovandosi in Abruzzo, una regione che non attira molti turisti, pochi fuori dall’Italia conoscono il ristorante di Niko Romito. Ma sulla base di ciò che ci dicono i nostri utenti italiani, questo locale ha buone chance di essere il ristorante che crescerà di più nella classifica del prossimo anno.

Piana Santa Liberata Cassadona , Italia
0864 69382
www.ristorantereale.it

119
CASA GERARDO
Marcos e Pedro Morán dimostrano che è possibile rendere più contemporanea la cucina regionale spagnola, preservandone l’anima. Purtroppo, le Asturie non attirano lo stesso numero di turisti di Madrid o Barcellona, e così chi non è pronto a una deviazione di percorso rischia di perdersi la meravigliosa cucina dei Morán.

Crtra AS-19 km 8,5 Prendes, Spagna
+34 985 88 77 97
www.restaurantecasagerardo.com
120
L’ ATELIER DE JOËL ROBUCHON
Robuchon è ormai più un brand che uno chef, ma ai nostri recensori piace sempre sedersi a uno degli sgabelli al bancone dell’Atelier originale, per gustare esecuzioni superbe di classici in stile Robuchon come caviale con gelatina di cavolfiore e costolette di agnello al profumo di timo con contorno del puré di patate di fama mondiale del maestro.

5 Rue Montalembert Paris, Francia
+33 1 42 22 56 56
atelier-robuchon-saint-germain.com