English
Français
Español
Italiano
Top 100+ Ristoranti Europei 2015
101   Table (Bruno Verjus)
Prima di aprire questo ristorante, Bruno Verjus era capace di passare due o tre ore a girare per tutta Parigi facendo acquisti per la cena. Ora che è diventato un professionista, Bruno riserva ai suoi clienti lo stesso livello di dedizione e impegno per la qualità e l'eccellenza.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
3 rue de Prague Paris, France + 33 1 4343 1226
102   Waldhotel Sonnora
Helmut Thieltges è una stella tranquilla tra i migliori chef della Germania. Non ha mai lavorato in ristoranti pretenziosi o inseguito fama e fortuna, preferendo passare il suo tempo a sviluppare un suo stile di cucina – classico, ma mai noioso – che spicca per la qualità dei prodotti e per la precisione dell’esecuzione. I suoi piatti-simbolo sono indimenticabili.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Auf dem Eichelfeld Dreis, Germany 65 789-8220
103   Inter Scaldes
Trovarsi in Zelanda offre a Jannis Brevet un grande vantaggio: può rifornirsi di ostriche, rombo e aragoste dalle acque locali. In abbinamento allo splendido pesce, Brevet mette a disposizione dei suoi ospiti una cantina con alcuni dei più grandi vini bianchi di Francia e Germania.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Zandweg 2 Kruiningen, Netherlands 011 338 1753
104   Le Baratin
Questo ristorante eccentrico è un buon posto dove imbattersi in uno chef famoso a cena fuori nella sua serata libera. Raquel Carina è " la madre del movimento della bistronomique", e il suo menu propone piatti come zuppa di cavolfiore e pancetta affumicata, fricassea di pollo in salsa di vino bianco, e praticamente ogni taglio possibile e immaginabile di frattaglie e interiora.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
3 Rue Jouye-Rouve Paris, France +33 1 43 49 39 70
105   Bartholomeus
Situato di fronte alla spiaggia della modaiola Knokke, l'equivalente belga di Deauville in Francia, questo ristorante piccolo e moderno attrae una folla di bell’aspetto. Il menu - pieno di ingredienti di lusso come tartare di manzo Wagyu, ostriche Gillardeau, caviale e rombo – ha un’aria altrettanto invitante. La cucina di Bart Desmidt ha un taglio contemporaneo.
crediti fotografici: Belgian Taste Buds
Clicca sul testo per ampliare.
Zeedijk-Heist 267 Knokke-Heist, Belgium +32 50 51 75 76
106   Dinner by Heston Blumenthal
La prospettiva di Heston Blumenthal sulla cucina d’antiquariato britannica lo colloca “Fuori per un pelo” dalla nostra classifica, anche se non convince tutti. Alcuni dicono che qui c’è "la stessa meticolosa attenzione ai dettagli impiegata al Fat Duck", mentre altri considerano questo "un passo indietro per Blumenthal". La "sala confortevole e informale" offre "una splendida vista su Hyde Park."
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
66 Knightsbridge London, United Kingdom +44 20 7201 3833
107   Apicius
Negli anni ’80 e ’90, quando si trovava nel XVII arrondissement in Avenue Villiers, il ristorante di Jean-Pierre Vigato era amato tanto in Francia quanto all’estero. Dopo un periodo un po’ appannato, l’interesse verso la sua cucina si è ravvivato da quando il ristorante ha traslocato all’interno di una splendida villa a poca distanza dagli Champs-Elysées.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
20, rue d'Artois Paris, France 01 43 80 19 66
108   Akrame
Se volete scoprire dove mangiano i giovani chef parigini più in vista nella loro serata libera, perlustrate con lo sguardo la sala di Akrame Bellalal la prossima volta che sarete al suo ristorante. Visto che i suoi anni di formazione li ha trascorsi lavorando al fianco di Pierre Gagnaire e Ferran Adrià, si capisce come il menu degustazione di Akrame sia pieno di piatti come uovo in camicia con spuma affumicata allo sherry, carne secca ed erba cipollina o merluzzo cotto al vapore, cosparso di polvere di spinaci e servito con una tazza di essenza di carota. Bellalal ha solo 31 anni, e i suoi colleghi chef non sono gli unici a cantarne le lodi; i recensori dicono che è "semplicemente favoloso", aggiungendo che dalla cucina esce "un piatto squisito dopo l’altro" di "cibo moderno e creativo".
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
19 Rue Lauriston Paris, France 01 40 67 11 16
109   Le Pré Catelan
Ingredienti fantastici, la cucina precisa di uno chef formato alla scuola di Joël Robuchon e Gerard Boyer, e un finale con dolci squisiti, in una villa nel bel mezzo del Bois de Boulogne di Parigi: non ci viene in mente nulla di meglio di passare una domenica nel parco con Frédéric Anton.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Pré Catelan (Le) Paris, France 01 44 14 41 14
110   De Karmeliet
Uno dei ristoranti più classici di tutto il Belgio. Piatti come capesante francesi arrostite con porri; riccio di mare e crema alle alghe; e "sogliola alla mugnaia", con indivia belga e zabaione al lemongrass mostrano che Geert van Hecke sa come sfruttare le meravigliose materie prime del vicino Mare del Nord.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Langestraat 19 Bruges, Belgium +32 50 33 82 59
111   Henne Kirkeby Kro
Lo chef di origine britannica Paul Cunningham ha abbandonato la vita della grande città e ha lasciato Copenaghen per trasferirsi in questo luogo idilliaco sulla costa occidentale della Danimarca. Le lodi si sprecano un po’ per tutto, dai meravigliosi giardini alle belle camere, alla deliziosa colazione che Cunningham serve i suoi ospiti ogni mattina.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Strandvejen 234 Henne, Denmark 7525 5400
112   Il luogo di Aimo e Nadia
Nel 1962 Aimo e Nadia Moroni aprirono un semplice ristorante, in una via tranquilla di un quartiere residenziale di Milano. Cinquanta anni dopo, un appassionato come Michael Tusk, chef del Quince di San Francisco, il miglior ristorante italiano degli Stati Uniti secondo il nostro sondaggio 2012, dice che questo rimane uno dei suoi posti preferiti dove mangiare in Italia.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
via Montecuccoli 6 Milan, Italy +39 0241 6886
113   Paul Bocuse
Che vi piaccia o meno questo "locale classico in cui è stata inventata la nouvelle cuisine" dipende dal fatto che abbiate voglia di viaggiare nel tempo per gustare piatti come la zuppa di tartufo creata da Bocuse per il presidente francese Giscard d'Estaing nel 1975. Questo, ormai, è tanto un museo quanto un ristorante.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
40 Rue de la Plage Collonges-au-Mont-d'Or, France +33 4 72 42 90 90
114   La Vague d’Or
La cucina del bretone Arnaud Donckele, un pupillo di Jean-Louis Nomicos, è perfetta per il luogo, la bella Résidence de la Pinède. Il menu di Donckele comprende piatti come lonza e guancia di branzino locale cotto lentamente in alghe e agnello di Sisteron servito in due modi, con timo e olio di argan, e con un’emulsione di pimento e santoreggia.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Residence Pinede Promenade Jean Charcot St. Tropez, France
115   Ramón Freixa
Nel 2009, Ramón Freixa ha deciso per un cambiamento radicale trasferendo il ristorante di famiglia a Madrid. Nonostante la nuova sede, Freixa continua a servire il tipo di cucina regionale spagnola - come cannelloni con tre carni arrosto con funghi e asparagi e beccacce arrostite (in stagione) – per la quale era noto a Barcellona.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Calle de Claudio Coello, 67 Madrid, Spain +34 917 81 82 62
116   Marcus Wareing
Complimenti a Marcus Wareing! Nel 2007 la prima edizione del nostro sondaggio riconobbe a questo ristorante l'onore di essere il più sopravvalutato del Regno Unito. Ora, sette anni dopo, Wareing è riuscito a strappare un posto nella nostra Top 100. Cos’è cambiato, vi chiederete? Beh, difficile a dirsi, ma una delle due spiegazioni più ovvie è che più tempo passa dalla fine della partnership di Wareing con Gordon Ramsay (i due hanno avuto un divorzio molto pubblico nel 2008), più ai nostri recensori piace il suo ristorante. Un'altra possibilità è che il ristorante abbia preso una traiettoria ascendente quando James Knappett era Executive Chef (si è poi spostato al Kitchen Table da Bubbledogs). Quale che sia la ragione, Wareing ha riportato il ristorante sulla buona strada (per dirla tutta, quest'anno ha spodestato il ristorante di Ramsay dalla classifica), e i recensori mostrano di apprezzare la sua "cucina britannica moderna, eseguita al meglio utilizzando ingredienti eccellenti.”
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Wilton Place London, United Kingdom 0207-235-6000
117   Romano
Romano Franceschini e Franca Checchi aprirono questo ristorante con l'idea che Romano si sarebbe occupato di trovare il miglior pesce a disposizione sul mercato, mentre Franca lo avrebbe preparato con delicatezza. Ora, con l'aiuto dei figli Roberto e Maria Cristina, stanno per festeggiare il 50° anniversario.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Via Giuseppe Mazzini, 120 Viareggio, Italy +39 0584 31382
118   Comme Chez Soi
Con sulle spalle la responsabilità di raccogliere il testimone del suocero, il leggendario chef Pierre Wynants, Lionel Rigolet mantiene gli alti standard per cui questo magnifico ristorante in stile art nouveau, situato ad alcune centinaia di metri dalla Grand Place di Bruxelles, è sempre stato famoso. Il piatto simbolo del locale,gamberi grigi con ostriche e mousseline di Riesling e patate, è imperdibile.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
pl. Rouppe 23 Brussels, Belgium 0 25 12 29 21
119   Le Chateaubriand
C'è stato un tempo - e non è poi passato molto - in cui gli chef parigini guardavano con diffidenza alle idee e tecniche moderne abbracciate dai loro colleghi in Spagna. Poi è arrivato Iñaki Aizpitarte che, in un anonimo locale nell'XI arrondissement, ha dato la spinta iniziale che ha cambiato la scena gastronomica francese per sempre, dando origine alla "New Wave" dei ristoranti parigini.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
129 Avenue Parmentier Paris, France 33-1 43-57-45-95
120   Àbac
Quando ha trasferito il suo ristorante dal Barrio Gotico a questo lussuoso boutique hotel situato in una zona esclusiva di Barcellona ??con vista sulla città, Jordi Cruz ha portato con sé la sua cucina - che ha un piede nell’era molecolare e l'altro radicato in uno stile più naturale.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Avinguda del Tibidabo, 1 Barcelona, Spain www.abacbarcelona.com
121   Hostellerie Jérôme
Non è raro che i nostri recensori dicano "Ho preferito questa cena a quella fatta al Louis XV." L'elogio è per la cucina "basata sugli ingredienti” che lo chef Bruno Cirino propone in questo ristorante arroccato sopra il Mediterraneo a La Turbie.
crediti fotografici: Wandering Epicures
Clicca sul testo per ampliare.
20 Rue du Comté de Cessole La Turbie, France +33 4 92 41 51 51
122   Michel Trama
L’edificio che ospita questo ristorante – una villa che fu la residenza di Raimondo VII, conte di Tolosa – è dove uno dei decani della cucina francese, Michel Trama, serve da 35 anni una versione contemporanea della cucina di Guascogna, sua terra d’origine.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
52 Rue Royale Puymirol, France +33 (0)5 53 95 31 46
123   Al Sorriso
Il semplice locale di Luisa e Angelo Valazza non è famoso o appariscente come altri dei più famosi ristoranti italiani, ma qui, solo 45 minuti a sud del Lago Maggiore, troverete una cucina favolosa e ingredienti di prim’ordine. La carta dei vini include molte superbe bottiglie di ogni regione d’Italia, ma soprattutto di quella in cui il ristorante si trova, il Piemonte.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
via Roma 18 Soriso, Italy 03 2298 3228
124   L’Enclume
Questo ristorante, situato nel Lake District del Regno Unito, è dove Simon Rogan si è fatto un nome. Partendo da ingredienti regionali, lo chef crea piatti come gamberi della baia di Dublino in pelle di maiale, barbabietola e biete e manzo di Dexter con trippa brasato in salsa di ostriche.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Cavendish St, Cartmel Grange-over-Sands, United Kingdom
125   La Mere Brazier
È raro che un ristorante così strettamente associato al suo fondatore sopravviva a un cambio completo della guardia. Il compito può apparire tanto più improbo quando il fondatore in questione è la mitica Eugénie Brazier. Eppure, per quanto apparisse improbabile, Mathieu Viannay c’è riuscito, e dopo alcuni anni di declino, questo ristorante classico ha ritrovato gli antichi splendori. Al cuore del successo di Viannay ci sono le sue “garbate variazioni sui classici della cucina francese", e le sue versioni di piatti-simbolo di Lione come poularde demi-deuil e lièvre à la royale "sono così buone che Viannay è in grado, come accade di rado, di mettere d’accordo amanti della cucina classica e moderna". Un recensore descrive Viannay come "un ambasciatore straordinario della cucina di Lione" – un complimento decisamente impegnativo, dato che la storia culinaria della città è fatta di chef del calibro di Paul Bocuse e Alain Chapel.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
12 Rue Royale Lyon, France +33 4 78 23 17 20
126   Santceloni
Con il mitico Can Fabes ormai chiuso, chi vuole rievocare la cucina del compianto Santi Santamaria può farlo in questo splendido ristorante all’interno Hotel Hesperia Madrid , dove la sua influenza si avverte ancora in piatti come cipolle di Figueres arrosto con vongole, mele e sedano; salsiccia butifarra di carne di maiale iberico servita con porri, mele, senape e Porto e spalla di capretto arrosto con carote, mandorle tenere e rafano.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Paseo de la Castellana, 57 Madrid, Spain +34 912 10 88 40
127   La Belle Epoque
Ennesimo allievo di Harald Wohlfahrt della Schwarzwaldstube, Kevin Fehling è dal 2005al timone di questo ristorante, situato in un hotel di lusso in una posizione remota sul Mar Baltico. Fehling fa del suo meglio per utilizzare ingredienti locali in piatti come anguilla con polvere congelata di wasabi e jus di cetriolo e mela Granny Smith.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Columbia Hotel Kaiserallee 2 Lübeck-Travemünde, Germany
128   Martin Wishart
Nel lontano 1999, quando Edimburgo era ancora un deserto gastronomico, Martin Wishart aprì questo elegante ristorante, dove il meraviglioso pesce comprende granchi di Loch Fyne, capesante di Orkney e scampi di Kilbrannan. Wishart va incontro anche ai carnivori con piatti come capriolo di Borders con lattuga brasata, carota, datteri e cipolla barbecue.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
54 Shore Edinburgh, United Kingdom +44 131 553 3557
129   Pakta
Questa proposta di Albert Adrià e della squadra che ha creato Tickets serve cucina Nikkei, l'insolita combinazione di cucina giapponese e peruviana nata con chef come Gastón Acurio. Anche se la combinazione potrebbe sembrare insolita, piatti come nigiri di calamari con lime e causa fritta con pollo e huacatay funzionano a meraviglia.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Carrer Lleida, 5 Barcelona, Spain +34 936 24 01 77
130   De Kromme Watergang
In un luogo remoto sulla punta della Zelandia, il locale di Edwin Vinke impiega il meraviglioso pesce che nuota a meno di 100 metri dal ristorante per creare piatti come rombo e frutti di mare locali con alghe e verdure all’aroma di mare.
crediti fotografici: QLIWEB
Clicca sul testo per ampliare.
Slijkplaat 6 Hoofdplaat, Netherlands +31 117 348 696
131   Sea Grill
Se sarete capaci di passare sopra ai grigi dintorni di un hotel da viaggi di lavoro, qui troverete i migliori ingredienti del Belgio, e Yves Mattagne, che fa una delle migliori cucine di pesce d’Europa. Come è facile aspettarsi, è il posto ideale per una cena d’affari quando ci si trova a Bruxelles.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
r. Fossé-aux-Loups 47 Brussels, Belgium 0 22 17 92 25
132   Rias de Galicia
Gamberi di Dénia, rombo di Getaria, i percebes della Galizia: Juan Carlos Iglesias è un fanatico del pesce di alta qualità. Visitando il suo ristorante, assaggerete una perfetta selezione di pesci e frutti di mare provenienti da ogni regione di Spagna, e potrete scegliere da una delle migliori carte dei vini del paese.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Carrer de Lleida, 7 Barcelona, Spain +34 934 248 152
133   Grand Véfour
Le Grand Véfour, accanto ai giardini del Grand Palais, aprì nel 1794 e fu il primo esempio di un ristorante francese formale. Visitarlo oggi consente di sperimentare la cucina, che predilige le verdure, di Guy Martin, seduti sugli stessi cuscini su cui un tempo si accomodarono Napoleone e Victor Hugo.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
17, rue de Beaujolais Paris, France 01 42 96 56 27
134   Patrick Guilbaud
Servendo piatti "perfettamente eseguiti" basati su ingredienti irlandesi, come filetto glassato di agnello di Wicklow, pressé di selvaggina e cervo rosso locale arrostito in padella, il ristorante di Patrick Guilbaud è il baluardo dell’alta cucina irlandese da 33 anni.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
21 Upper Merrion St Dublin, Ireland +353 1 676 4192
135   Fischers Fritz
Il lussuoso Regent Hotel di Berlino è uno sfondo perfetto per la cucina di Christian Lohse, che comprende piatti come terrina di foie gras e anguilla affumicata con caramello al pepe e marmellata di melanzane viola, e piccione di Bresse alla brace servito con radice di prezzemolo e pumpernickel, jus di piccione con arancia rossa.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Charlottenstraße 49 Berlin, Germany +49 30 20336363
136   Ze Kitchen Galerie
Da quando ha aperto questo ristorante asiatico fusion nel settembre 2001, William Ledeuil ha attirato le folle. In una sala vivace che dà su una strada piena di fascino della Rive Gauche potrete gustare piatti come agnello da latte con condimento allo zenzero e succo tailandese.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
4 Rue des Grands Augustins Paris, France +33 1 45 51 61 09
137   Perbellini
In questo ristorante elegante, in un complesso industriale 30 minuti a sud di Verona, troverete l’accurata cucina di Giancarlo Perbellini, insieme a pesce e frutti di mare selezionati in modo scrupoloso. Giancarlo e la moglie Paola sono tra gli ospiti più cortesi che incontrerete in Italia.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
via Muselle 130 Isola Rizza, Italy 04 5713 5352
138   Casa Gerardo
Marcos e Pedro Morán hanno dimostrato che è possibile svecchiare la cucina regionale spagnola senza snaturarla. Sfortunatamente, le Asturie non attirano lo stesso numero di turisti di Madrid o Barcellona, e così coloro che non si avventurano fuori dai circuiti tradizionali rischiano di perdersi la strepitosa cucina dei fratelli Morán.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Crtra AS-19 km 8,5 Prendes, Spain +34 985 88 77 97
139   Le Chabichou
Dopo aver trascorso una lunga giornata sulle piste, i vacanzieri potranno trovare ristoro in questo locale dove la cucina, preparata da Michel Rochedy e Stéphane Buron, propone gli eccezionali ingredienti della Savoia, come porri da Patrick Evrard, asparagi di Sylvain Erhardt, lampuga da Raphael Jordan e luccio di Jonathan Pertuiset.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Rue des Chenus Courchevel, France + 33 (0)4 79 08 00 55
140   Les Bacchanales
Christophe Dufau, uno dei migliori giovani chef di Francia, e sua moglie Esty gestiscono questo grazioso ristorante nella stessa strada di Vence in cui si trova la Cappella Chagall. Ogni sera propongono un menu di cucina innovativa, abbinato a vini naturali.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
247 Avenue de Provence Vence, France +33 4 93 24 19 19
141   De Jonkman
Circondato com’è da tanti chef superstar, il ristorante di Filip Claeys passa spesso inosservato. Ma molti dei nostri recensori dicono che i suoi piatti - come granchio del Mare del Nord in tre modi, Panna Montana, caffè e midollo, e il rombo di provenienza locale con caviale, cavolfiore e burro di nocciole – non temono confronti con quelli di qualsiasi altro ristorante della regione.
crediti fotografici: QLIWEB
Clicca sul testo per ampliare.
Maalse Steenweg 438 Bruges, Belgium +32 50 36 07 67
142   La Paix
Propone antipasti che mostrano il suo pedigree da cuoco nelle cucine di Arpège e Bruneau, ma la cosa che attira la maggior parte degli avventori in questa semplice brasserie nel quartiere Anderlecht di Bruxelles è la cella frigorifera di David Martin, che trabocca di bellissimi tagli di manzo meravigliosamente marezzati e frollati.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Rue Ropsy-Chaudron, 49 Brussels, Belgium 02 523 09 58
143   Alkimia
Anche se Jordi Vilà non è noto quanto altri più famosi chef di Spagna, propone una tra le cucine moderne più divertenti e coerenti del paese, in questo ristorante nel quartiere Eixample di Barcellona.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Indústria 79 E Barcelona, Spain 93 207 6115
144   Esperanto
Il ristorante di Sayan Isaksson è nella breve lista di ristoranti scandinavi cui bisognerebbe prestare attenzione. Un ricco menu con piatti come ostrica di Belon affumicata nella paglia con succo di mela alla griglia e caviale, e renna con mirtilli rossi fermentati rende il ristorante uno tra i candidati più probabili per l’ingresso nella top 100 nel 2016 .
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Kungstensgatan 2, Stockholm, Sweden +46 8 696 23 23
145   De Leest
Anche se Jacob Jan Boerma e Kim Veldman hanno aperto nel 2002, c’è voluto fino al 2013 prima che gli appassionati di gastronomia prendessero atto dell’esistenza del ristorante. Il menu è un mix di ingredienti, come ostriche Gillardeau di origine francese preparate in due modi - in una tartare con prosciutto di Bellota e calde con patate e porri - e manzo olandese con senape e tartufo invernale.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Kerkweg 1 Vaassen, Netherlands +31 578 571 382
146   Il Povero Diavolo
A proposito di Pier Giorgio Parini, un recensore dice che "trasforma i suoi piatti in paesaggi, storie e memorie, e li rende di facile comprensione per tutti contemporaneamente". Un altro lo descrive come "giovane, rivoluzionario, green" e lo considera "il futuro della cucina italiana.”
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Via Roma, 30 Torriana, Italy +39 0541 675060
147   Côte Saint Jacques
Noto per la sua cucina raffinata, l'accoglienza piacevole e la bella ubicazione sulla riva del fiume Yonne, il ristorante di Jean-Michel Lorain continua a essere una tappa importante per gli appassionati di gastronomia che viaggiano lungo l'Autostrada Nord-Sud della Francia. Distante poco più di 90 minuti da Parigi, è abbastanza vicino per una gita di un giorno o un soggiorno di una notte.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
14, Faubourg de Paris Joigny, France +33 (0)3 86 62 09 70
148   The Square
Armato di una dispensa piena di ingredienti di lusso come foie gras e tartufi, Phil Howard produce un ottimo esempio di cucina borghese che gli avventori apprezzano insieme a una delle migliori carte di Borgogna di tutte le isole britanniche. Una sala chic ma al tempo stesso informale rende The Square il luogo ideale sia per una cena di lavoro sia per un appuntamento romantico.
crediti fotografici: Andy Hayler
Clicca sul testo per ampliare.
6-10 Bruton St London, United Kingdom +44 20 7495 7100
149   Bastide de Capelongue
Edouard Loubet è un maestro nell’estrarre i vividi aromi e i sapori delle erbe e dei fiori che provengono dai campi della Provenza. Il suo hotel-ristorante, a Bonnieux sopra la Valle del Luberon, offre anche una splendida vista, soprattutto in estate quando si può cenare sulla terrazza.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Les Claparèdes Chemin des Cabanes Bonnieux, France
150   Bouchery
Molti tra i recensori ritengono che Damien Bouchery, adottando lo stile di cucina naturale che è diventato la firma di giovani chef belgi come Kobe Desramaults e Gert De Mangeleer, sia destinato a essere il prossimo grande chef del Belgio. La moglie di Damien, Bénédicte, è uno dei migliori giovani sommelier del paese.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Chaussée d'Alsemberg 812/A Brussels, Belgium +32 2 332 37 74