Trent'anni dopo che questo ristorante ha introdotto il concetto di nouvelle cuisine di pesce, gli ospiti continuano ad apprezzarne il "pesce freschissimo" e i classici della casa come l’homard à l'orange, un ricordo dei tempi in cui l'abbinamento tra pesce e frutta era considerato rivoluzionario.
Roger van Damme potrà anche essere una star tra la popolazione fiamminga del Belgio, ma dubitiamo che siano in molti ad aver sentito parlare di lui al di fuori del Belgio. In questo ristorante che si trova in una bella casa nei pressi del giardino botanico di Anversa, il pranzo è l'unico pasto a essere servito cinque giorni alla settimana. Nel rispetto della sua formazione di pasticciere, van Damme organizza di tanto in tanto speciali serate "Dessert per cena" in cui i suoi ospiti possono gustare un menu degustazione da cinque portate tutto a base di dolci. Nei giorni feriali è possibile prenotare, di sabato invece preparatevi ad aspettare in coda: chi primo arriva meglio alloggia.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Leopoldstraat 24 Antwerp, Belgium +32 3 232 37 10
153Alyn Williams at the Westbury
Alyn Williams, che si è formato nella cucina di Gordon Ramsay, ha continuato nel segno di Ramsay a servire "cucina classica francese con qualche variazione inglese". Molte lodi sono dedicate a "Giancarlo Princigalli e il suo eccellente staff di sala", così come alla "spesa ragionevole a fronte di cibo di questa qualità."
crediti fotografici: Andy Hayler
Clicca sul testo per ampliare.
37 Conduit St, London, United Kingdom +44 20 7183 6426
154Relais Bernard Loiseau
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
2 Rue d'Argentine Saulieu, France +33 3 80 90 53 53
155L’Amphitryon
A differenza di altri chef di grande talento, Jean-Paul Abadie non ha mai ambito alla fama internazionale. È soddisfatto di gestire un ristorante regionale nella sua nativa Bretagna, offrendo ingredienti locali di qualità superba e un alto standard di classica cucina francese.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Chemin de Gramont Lorient, France +33 5 61 15 55 55
156Restaurant-Hotel Obauer
Non possiamo pensare a un posto migliore per sperimentare l’alta cucina austriaca di questo elegante ristorante, aperto nel 1979 da Karl e Rudi Obauer, a 40 minuti di auto da Salisburgo e a un tiro di schioppo dal confine tedesco. Siamo certi che piatti come strudel di trota e agnello "stile Werfener" vi faranno venire voglia di indossare i vostri lederhosen.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Markt 46 Werfen, Austria +43 6468 52120
157Midsummer House
Alcuni ristoranti sono appariscenti e ottengono molta attenzione dalla stampa. Altri lavorano in tranquillità e lasciano i clienti soddisfatti anno dopo anno. Il ristorante di Daniel Clifford è un esempio di questa seconda tipologia, e innumerevoli professori, studenti e genitori si sono deliziati con piatti come barbabietola cotta sui carboni con quinoa, formaggio di capra e mizuna, cenando lungo il corso del fiume Cam.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Midsummer Common Cambridge, United Kingdom +44 1223 369299
158Tantris
L’apertura di Tantris nel 1971 ha segnato l’inizio della Küchenwunder, un movimento che ha cambiato l’evoluzione dell’alta cucina tedesca. L’attuale chef, Hans Haas, propone creazioni semplici e delicate nelle quali nessun elemento è superfluo. Gli interni del locale, in stile anni ’70 e perfettamente conservati, sono considerati un luogo sacro dalla comunità degli appassionati di gastronomia tedeschi.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Johann-Fichte-Str. 7 Munich, Germany 89 361-9590
159Yoann Conte
Allievo di Marc Veyrat, Yoann Conte serve quella che un recensore descrive come "l'esempio perfetto di cucina alpina contemporanea." Oltre alla cucina, a essere rimasta immutata è la spettacolare vista del lago di Annecy che si gode dalla sala.
crediti fotografici: Assiette Gourmandes
Clicca sul testo per ampliare.
13 Vieille Route des Pensières Verrier-du-Lac, France 04 50 09 97 49
160Hispania
Aperto dagli anni ’50, questo ristorante classico gestito dalle sorelle Rexach si trova sulla strada costiera a nord di Barcellona, e propone un menù con più 70 preparazioni catalane classiche come scampi in umido con patate. È il tipo di grande esperienza culinaria regionale che da sempre rende la gastronomia europea così divertente.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Carretera Real, 54 Arenys de Mar, Spain Carretera Real, 54
161Studio
Dopo aver venduto le sue quote del Noma, Claus Meyer ha aperto The Standard, una formula che comprende un club jazz, una brasserie e un ristorante raffinato chiamato Studio, proprio di fronte al porto. Le recensioni iniziali sono bastate per portare il ristorante in classifica, e non ci sorprenderebbe vederlo comparire nella top 100 nel 2016.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Havnegade 44 Copenhagen, Denmark +45 72 14 88 08
162Bacon
Se cercate pesce così fresco da non aver mai toccato il ghiaccio, prenotate un tavolo a questo ristorante: il pesce servito dalla famiglia Sordello proviene esclusivamente da acque locali. Qui si trova anche la bouillabaisse più raffinata della costa.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
664 Boulevard de Bacon Cap d'Antibes, France +33 4 93 61 50 02
163Varoulko Seaside
Da quando ha aperto questo ristorante sul mare al Pireo nel 1987, Lefteris Lazarou visita l'agorà ogni mattina per procurarsi il pesce migliore da servire in preparazioni come seppie alla griglia con lenticchie caramellate e salsa all’arancia e orata con mousse di cavolfiore, ratatouille di verdure e salsa al nero di seppia.
I fan dei neo-bistrot parigini come Saturne e Septime dovrebbero fare un salto al ristorante di Isaac McHale. Situato nel municipio di Shoreditch – un edificio di 150 anni - il ristorante propone sul menu creazioni deliziose come black pudding con mela di Braeburn e salsa di cicoria e maialino da latte dello Yorkshire con spezie indiane.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
380 Old Street London, United Kingdom +44 20 7729 6496
165Cracco
Se visiterete il ristorante a più piani di Carlo Cracco, assicuratevi di chiedere il "libro". Sfogliando le pagine, che sembrano di pelle, scoprirete che sono commestibili: si tratta di pesce che è stato frullato e poi steso a essiccare su fogli.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
via Victor Hugo 4 Milan, Italy 03 5681 024
166Kaia Kaipe
Anche se non sarà celebrato quanto il più famoso Elkano, gli appassionati di gastronomia alla ricerca di pesce di qualità come rombo, merluzzo e tonno dovrebbero tenere in considerazione questo classico asador di fronte al porto di Getaria. È possibile accompagnare l’eccellente pesce con una bottiglia da una delle migliori cantine di vecchio Rioja di tutta la regione basca.
crediti fotografici: David de Jorge
Clicca sul testo per ampliare.
Calle del General Arnao, 4 Getaria, Spain +34 943 14 05 00
167The Jane
Sergio Herman ha messo in piedi quello è con ogni probabilità il ristorante più insolito d’Europa. Situato in una chiesa sconsacrata in una zona di Anversa che sta diventando borghese, ogni dettaglio è superlativo: tutto, dallo spazio progettato da Piet Boon alle vetrate disegnate dallo Studio Glass, è superbo. Il pupillo di Herman Nick Bril realizza una versione interessante di cucina informale.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Site 't Groen Kwartier Paradeplein 1 Antwerp, Belgium
168Ylajali
Even Ramsvik è deciso a chiudere questo ristorante alla fine del 2015. Nel frattempo, avete ancora la possibilità di assaggiare la sua interessante prospettiva sulla Nuova Cucina Nordica, che comprende piatti come porridge di cereali antichi, porcini, sgombro e consistenze di mare e cuori di anatra e carote stagionate.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
St. Olavs plass 2 Oslo, Norway +47 22 20 64 86
169L’Auberge du 15
Mentre la maggior parte degli chef giapponesi che hanno scelto Parigi come casa hanno aperto ristoranti che fanno cucina progressiva o neo-bistrot, Yoshi Morie è riuscito a distinguersi dagli altri puntando su una versione aggiornata della cucina classica francese.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
15 Rue de la Santé Paris, France +33 1 47 07 07 45
170Cinc Sentits
Non è sorprendente che il locale di Jordi Artal, che attira commenti come "i piatti erano un'opera d'arte" e "cucina sicura, precisa e deliziosa, presentata magnificamente", sia il ristorante che i nostri recensori sono più propensi a scegliere quando visitano Barcellona.
È in questa sala affascinante che si trova la cucina di Jacob Holmström, che è stato chef de cuisine da Mathias Dahlgren, e del pasticciere Anton Bjuhr. I due fanno del loro meglio per procurarsi gli ingredienti di maggiore qualità di tutta la Svezia. Questo è uno dei pochi ristoranti di alto livello sul cui menu i prodotti lattiero-caseari abbiano un ruolo importante.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Artillerigatan 14 Stockholm, Sweden +46 8 662 30 60
172Bones
Con tutti gli chef giapponesi che aprono ristoranti in città, non si vede perché non ci debba essere posto anche per un australiano a Parigi. James Henry offre piccoli piatti come insalata di cavoletti di Bruxelles crudi con fromage blanc, sgombro affumicato con rafano e côte de boeuf frollata per sei settimane servita con polenta cremosa.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
43 Rue Godefroy Cavaignac Paris, France +33 9 80 75 32 08
173Geist
Bo Bech sembrerebbe più un membro della nazionale danese di canottaggio che un cuoco. Ma a quanto pare Bech ha anche un lato sentimentale che emerge dalle sue versioni contemporanee di comfort food locale, come granchio reale con purè di patate e burro salato.
Chiedete a Dan Barber, lo chef di Blue Hill at Stone Barns, dove ami mangiare quando è in Spagna e vi indicherà questo ristorante senza pretese a 90 minuti di auto da Barcellona. La cucina rustica di Oriol Rovira comprende piatti come sobrassada fatta in casa con miele di favo; piselli, riso, tartufo e trippa di merluzzo; e, in stagione, beccacce e tartufi locali.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Lugar Casals Sagàs, Spain +34 938 25 12 00
175Restaurant Sat Bains
La città industriale di Nottingham è l'ultimo posto in cui si potrebbe immaginare di trovare uno chef che descriva la sua cucina come salata- dolce-acida-amara-umami. Ma Sat Bains non è un cuoco qualsiasi, ed è pronto per stuzzicare il vostro palato con piatti come guancia di maiale, giardiniera e mela salata o cipolla cotta alla fiamma servita con aglio stagionato.
crediti fotografici: Andy Hayler
Clicca sul testo per ampliare.
Lenton Lane Nottingham, United Kingdom +44 115 9866 566
176Table des Amis
Il team composto da Matthieu Beudaert e Sofie Delbeke – marito e moglie - ha aperto questo incantevole ristorante nel 2009. Piatti come cavoli con latte fermentato, semi di lino e beurre noisette, insieme a braciola di vitello belga cotta sui carboni e servita con manzanilla spiegano perché una guida di ristoranti locale abbia incoronato Matthieu “Giovane Chef Fiammingo dell’Anno” nel 2013.
Il ristorante di Claude Bosi a Mayfair è riuscito a ricreare il fermento che generava prima di trasferirsi da Ludlow a Londra. Il periodo della selvaggina è un momento d’oro per il ristorante, quando Bosi propone pernici e beccacce, cucinate sia in versione moderna che purista.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
29 Maddox St London, United Kingdom +44 20 7629 2999
178Quadri
I fratelli Alajmo, proprietari del meraviglioso Le Calandre (a Rubano, circa un'ora da Venezia), hanno aperto questo delizioso ristorante nello spazio precedentemente occupato da uno dei più famosi caffè di Venezia. Qui ora si possono assaggiare piatti come trippa di stoccafisso alla parmigiana o fegatini di pollo alla veneziana e crema di ceci, ammirando la folla in visita a Piazza San Marco.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Piazza San Marco, 121 Venice, Italy +39 041 522 2105
179Kei
Dopo sette anni di lavoro nella cucina di Alain Ducasse, Kei Kobayashi ha rilevato il vecchio ristorante di Gerard Besson nel 1° arrondissement di Parigi. È stata una mossa che ha dato origine a quella che è diventata una vera e propria invasione di chef giapponesi che aprono ristoranti in città. Dato il suo background, la cucina di Kei tende al classico e comprende piatti come salmone con crema amara di acetosella.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
5 Rue Coq Héron Paris, France +33 1 42 33 14 74
180Roseval
Con gli anni a Le Chateaubriand e a Rino sui loro curriculum, Michael Greenwold e Simone Tondo hanno deciso di aprire questo ristorante nella parte più remota del 20° arrondissement di Parigi. In linea con la tradizione del neo-bistrot da cui entrambi provengono, Greenwold e Tondo offrono ai loro ospiti piatti come purè setoso di patate con vongole e maiale arrostito a bassa temperatura con purea di melanzane, cubetti di pomelo e aneto.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
1 Rue d'Eupatoria Paris, France +33 9 53 56 24 14
181Lorenzo
Uno non si aspetta di trovare frutti di mare e crostacei di così alta qualità in una cittadina di villeggiatura un po’ snob. Ma qui il pesce - spigole, triglie e scampi – viene consegnato due volte al giorno, e questo rende il locale di Lorenzo Viani uno dei migliori ristoranti di questo tipo in Italia. La splendida collezione di arte moderna del ristorante è quasi altrettanto spettacolare del cibo servito.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Via Giosuè Carducci, 61 Forte dei Marmi, Italy +39 0584 89671
182Fera
Possedere già due ristoranti di successo (L'Enclume a Cartmel e il Roganic a Londra) non ha impedito a Simon Rogan di affrontare il suo progetto più ambizioso: un locale elegante che ha sostituito il ristorante di Gordon Ramsay nella sala principale del Claridge. “Fera” è il nome francese della lampuga, un tipo di pesce bianco che si trova nel lago di Ginevra.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Claridges Hotel 49 Brook St London, United Kingdom
183De Pastorale
Bart de Pooter sembra un veterano a confronto della sfilza di giovani chef che giocano un ruolo importante nella trasformazione della scena gastronomica belga. Non sorprendentemente, la cucina di Pooter somiglia al suo ruolo: un piede nella cucina francese contemporanea e uno nella cucina fiamminga più moderna. L'ambiente - una bella villa a 20 minuti d'auto da Anversa - è spettacolare.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Laarstraat 22 Reet, Belgium +32 3 844 65 26
184Les Grès
Insieme a chef come Christophe Dufau e Damien Bouchery di Les Bacchanales, Jérome Bigot è nel mazzo di quei giovani chef europei che stanno cercando di creare un nuovo stile di gastronomia. Il ristorante ha anche una lista favolosa di vini naturali, curata dalla moglie di Bigot, la franco- canadese Marie-Hélène Tardiff.
crediti fotografici: Be-Gusto
Clicca sul testo per ampliare.
9 Rue du 14 Juillet Lindry, France +33 9 52 31 64 10
185Bon-Bon
Ai nostri recensori non è passato inosservato lo spostamento di questo ristorante, e segnalano che "uno degli chef più talentuosi del Belgio si è trasferito in uno spazio elegante e bello". Christophe Hardiquest è considerato "un perfezionista", e preparazioni come spigola pescata all’amo cotta su ostriche dimostrano il lavoro di qualcuno che ha "un’attenzione quasi maniacale per i dettagli".
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
r. Carmélites 93 Brussels, Belgium 0 23 46 66 15
186River Café
Quando Ruth Rogers e la compianta Rose Gray aprirono questo ristorante toscano in un meraviglioso spazio di fronte a un’insenatura del Tamigi, nessuno sospettava che 27 anni più tardi, il ristorante avrebbe ancora servito piatti splendidi come mezzo piccione di Anjou alla diavola, arrostito con timo e Marsala, patate, olive nere e radicchio.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Thames Wharf Rainville Road London, United Kingdom
187Spring
Anche se di questi tempi è del tutto comune, quando lo chef Daniel Rose, originario di Chicago, ha aperto Spring era raro per qualcuno che non fosse nato in Francia aprire un ristorante a Parigi. Rose ha sfruttato al massimo il suo vantaggio iniziale e oggi si è allargato in uno spazio più ampio, dove i suoi menu stagionali propongono piatti come stinco di vitello brasato con funghi Mousseron e aglio fresco.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
6 Rue Bailleul Paris, France +33 1 45 96 05 72
188The Kitchin
I nostri recensori dicono che il ristorante di Tom Kitchin (a proposito, quante sono le probabilità che un cuoco faccia di cognome Kitchin, “cucina”?) sarebbe ben più famoso se si trovasse a Londra invece che a Edimburgo. Coloro che affronteranno il viaggio saranno ricompensati da piatti come ragù di ostriche Loch Creran con tagliatelle di scorzonera al vapore.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
78 Commercial Quay Edinburgh, United Kingdom +44 131 555 1755
189Benoit et Bernard Dewitte
Dopo aver lavorato a fianco di Wout Bru al Bistro d'Eygalieres e di Eduard Loubet al Moulin de Lourmarin, Benoit Dewitte e suo fratello Bernard, sommelier, hanno aperto questo ristorante fiammingo contemporaneo a 20 minuti di auto da Gand. In linea con il suo percorso personale, la cucina di Benoit Dewitte si concentra su prodotti fiamminghi contaminati con i sapori del sud della Francia.
Anche se è il suo secondo ristorante, Gymkhana, a ottenere la maggior parte dell'attenzione, i nostri recensori preferiscono il primo ristorante di Karam Sethi a Marylebone Village. Piatti come l’anatra seekh kebab, una versione indiana del granciporro del Dorset e il coniglio selvatico Chettinad rendono l’umile Trishna uno dei più lungimiranti ristoranti indiani al mondo.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
15-17, Blandford Street London, United Kingdom +44 20 7935 5624
191Vissani
Nel 1974, in risposta al movimento della nouvelle cuisine, Gianfranco Vissani fu uno dei principali promotori della sua versione italiana, la nuova cucina. Quarantuno anni dopo, anche se è il figlio di Gianfranco, Luca, a stare ai fornelli, la cucina - merluzzo con un burro di fava di tonka con birra e formaggio Gruyere - rimane avventurosa come ai bei tempi.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
S. S. 448 Baschi, Italy +39 0744 950206
192Glass Hostaria
Dopo aver cucinato per anni negli Stati Uniti, Cristina Bowerman tornò a Roma e aprì questo bel ristorante a due piani in una delle più affascinanti piazze di Trastevere. "La cucina audace" di Bowerman conta piatti come spaghettini con fagioli cannellini, miso e alghe e rack di agnello con salsa di frutti di bosco, Stilton e cicoria.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Vicolo de' Cinque, 58 Rome, Italy +39 06 5833 5903
193Kabuki
Quando ha aperto questo ristorante di sushi nel lontano 2000, Ricardo Sanz è stato un vero pioniere. A quel tempo, servire pesce locale significava correre un rischio. Quindici anni più tardi, il tonno spagnolo si trova nei migliori ristoranti di sushi di Tokyo, e Ricardo ora gestisce tre locali a Madrid.
crediti fotografici: Doc Sconz
Clicca sul testo per ampliare.
Av del Presidente Carmona, 2 Madrid, Spain +34 914 17 64 15
194A. Wong
Quando Andrew Wong (da qui viene la A puntata) ha rilevato il ristorante di famiglia, ha ideato una proposta gastronomica che rendesse omaggio a ciascuna delle 14 tradizioni culinarie regionali della Cina, consentendo ai suoi ospiti di trovare zuppa di ravioli di Shanghai e manzo scottato dello Yunnan sullo stesso menu. A. Wong è uno dei pochi posti piacevoli dove mangiare nel deserto gastronomico intorno alla stazione Victoria.
crediti fotografici: Andy Hayler
Clicca sul testo per ampliare.
70 Wilton Road London, United Kingdom +44 20 7828 8931
195Dos Palilos
Dos Palillos in italiano significa "due bacchette", e infatti Alberto Raurich, ex chef di El Bulli, propone tapas di ispirazione asiatica, come kimchi di verdure con medusa, tempura di shitake con yuzu, cannolicchi con curry rosso e costine di maiale iberico in stile cantonese. A pochi passi dalle Ramblas, nel cuore di Barcellona.
I locali amano frequentare il ristorante di Julien Burlat per gustare piatti come carpaccio di lombata affumicata di vitello con maionese di ricci di mare, e piccione della Vandea con piselli freschi e fave con salvia. È un luogo ideale per rinfrancarsi dopo aver speso la mattinata (e tutti i contanti) nel quartiere dei Diamanti di Anversa.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Arendstraat 1 Antwerp, Belgium +32 3 281 74 33
197Compartrir
Dopo aver lavorato per anni come chef sous nell’isolata Roses, in Spagna, Oriol Castro, Eduard Xatruch e Mateu Casañas hanno approfittato della chiusura di El Bulli per aprire questo ristorante nell’altrettanto lontana Cadaqués. Il menu degustazione di piccoli piatti propone creazioni come sardine marinate con horchata, tartufo, pomodoro e basilico.
crediti fotografici:
Clicca sul testo per ampliare.
Riera Sant Vicenç Cadaques, Spain +34 972 25 84 82
198Beluga
Un tempo membro irriducibile del movimento molecolare, Hans van Wolde ha spostato il suo ristorante in direzione di un approccio più naturale negli ultimi anni. Il suo menu offre piatti come merluzzo, ostrica, pompelmo e cetriolo; croccante di caramello, granchio e caviale - un punto fermo dal 2007; e filetto e guancia di vitello di Margraten servito con porri cremosi.
La cucina thai-fusion di Henrik Yde offre piatti come congee con zenzero e cipolla arrosto; maiale alla griglia moe bing; tagliatelle ai gamberi con tamarindo e lemongrass; curry rosso con astice e litchi - curry giallo con granchio. L’idea di Yde ha avuto un tale successo da consentirgli di aprire un secondo avamposto a Bangkok.
Nel 2013, Ron Blaauw ha chiuso l’elegante ristorante che portava il suo nome solo per riaprire una settimana più tardi nella stessa posizione, con la nuova formula di “Gastrobar”. Il menu a piccoli piatti (che costano tutti 15€) include anguilla affumicata con porri e crema di prezzemolo, risotto con zampe di rana croccanti e lombata con ravioli di midollo.